Accesso ai servizi

Venerdì, 05 Aprile 2024

DOTE SCUOLA 2024/2025 – Componente Materiale didattico e Borse di Studio Statali

Si informa che dalle ore 12.00 del 4 Aprile e fino alle ore 12.00 del 16 Maggio 2024, sarà possibile presentare la domanda per la DOTE SCUOLA  –  “Componente Materiale Didattico a.s. 2024/2025 e Borse di Studio Statali a.s. 2023/2024” (Contributo per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche, strumenti per la didattica).

Il contributo può essere richiesto per studenti fino ai 21 anni non ancora compiuti al momento della presentazione della domanda, residenti in Lombardia, iscritti e frequentanti Corsi a gestione ordinaria (sia di Istruzione, sia di Istruzione e Formazione Professionale) presso Scuole Secondarie di primo e secondo grado (statali o paritarie) oppure istituzioni formative accreditate, con sede in Lombardia o nelle Regioni confinanti (purché lo studente rientri ogni giorno alla propria residenza).

In particolare, il contributo può essere richiesto per studenti che:

• nell’anno scolastico 2023/2024 hanno frequentato l’ultimo anno della Scuola Secondaria di II grado e non hanno ricevuto il contributo Dote Scuola – Materiale didattico per il medesimo anno scolastico;
  • nell’anno scolastico e formativo 2024/2025 frequenteranno una classe della Scuola Secondaria di I o II grado ovvero una classe del sistema di Istruzione e Formazione Professionale.

Per accedere al contributo occorre essere in possesso di un valore ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), richiesto a partire dal 1° Gennaio 2024 ed in corso di validità all’atto della presentazione della domanda, non superiore a 15.748,78. Il valore economico del contributo viene determinato in relazione alle risorse effettivamente disponibili ed al numero delle domande valide raccolte, entro un minimo di euro 150 e fino a un massimo di euro 500, in misura uguale per ogni Ordine e Grado di Scuola frequentata.

Presentazione delle domande

La domanda deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma informativa Bandi online all’indirizzo http://www.bandi.regione.lombardia.it accedendo al sistema:

• con le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
  • mediante  CNS (Carta Nazionale dei Servizi) con PIN personale e lettore;
  • mediante CIE (Carta d’Identità Elettronica) con PIN personale e lettore della Carta o con smartphone/computer dotato di interfaccia NFC e dell’App “Cie ID”.

Per informazioni e segnalazioni relative al bando:

Ufficio Dote Scuoladotescuola@regione.lombardia.it oppure numero unico Dote Scuola 02 67650090 attivo dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30 e il venerdì dalle 9.30 alle 12.30.

Per le richieste di assistenza alla compilazione online e per i quesiti di ordine tecnico sulle procedure informatizzate, è possibile contattare bandi@regione.lombardia.it ed il numero verde 800.131.151, operativo da lunedì al sabato, escluso i festivi:
dalle ore 8.00 alle ore 20.00 per i quesiti di ordine tecnico;
dalle ore 8.30 alle ore 17.00 per richieste di assistenza tecnica.

Per tutte le informazioni si rimanda al portale di Regione Lombardia: link https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioAvviso/servizi-e-informazioni/cittadini/scuola-universita-e-ricerca/Dote-scuola/avviso-mat-didattico-24-25/avviso-mat-didattico-24-25