Accesso ai servizi

COME FARE PER

L'iscrizione all'albo dei presidenti di seggio

Come Fare:
Cosa è
E’ l’elenco delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale, tenuto ed aggiornato a cura del Presidente della Corte di Appello di Milano e costituito, oltre che da particolari categorie di soggetto (magistrati, avvocati dello Stato, ecc.), anche dai nominativi degli elettori che presentano apposita domanda e che risultano in possesso dei requisiti richiesti dalla legge.
L’iscrizione all’albo è condizione necessaria per essere designati in qualità di presidenti, presso un seggio elettorale in occasione delle consultazioni popolari.
 
Requisiti di iscrizione
Occorre essere cittadini italiani, elettori del Comune di Bernate Ticino, essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado e non avere superato il 70° anno di età.
Sono esclusi dalle funzioni di presidente :
  • i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
Modalità di gestione dell’Albo
L’Ufficio elettorale svolge gli adempimenti di competenza in relazione all’aggiornamento dell’Albo istituito e tenuto presso la Corte d’Appello.
Le iscrizioni e le cancellazioni dall’Albo vengono disposte dal Presidente della Corte d’Appello.
In occasione di consultazioni elettorali è la stessa Corte d’Appello che procede alla nomina dei Presidenti di seggio – entro il 30° giorno antecedente la data delle elezioni.
L’iscrizione all’Albo è permanente e resta valida fino a quando l’interessato non presenti una formale rinuncia o venga meno alla nomina per la mancanza di uno dei requisiti previsti dalla legge. La rinuncia è possibile solo per gravi e giustificati motivi.
La domanda di cancellazione deve essere presentata entro il 31 dicembre di ogni anno con le medesime modalità della domanda di iscrizione.
 
Presentazione delle domande
La domanda di iscrizione all’Albo dei Presidenti di seggio, come da allegato fac-simile, deve essere presentato entro il 31 ottobre di ogni anno, unitamente alla fotocopia di un documento di riconoscimento.
 
Riferimenti legislativi
DPR 30 marzo 1957, n. 361;
DPR 16 maggio 1960, n. 570;
Legge 21 marzo 1990, n. 53
 

Documenti allegati:
File pdfCompetenze presidenti di seggio (13,46 KB)

File pdfDomanda di iscriziona albo presidenti di seggio (12,39 KB)

File pdfDomanda di cancellazione albo presidenti di seggio (7,03 KB)

File pdfNota sui permessi spettanti ai lavoratori impegnati nelle operazioni di seggio (35,3 KB)