Accesso ai servizi

COME FARE PER

L'autentica di firme per la sottoscrizione delle liste/proposte di legge e per l'accettazione delle candidature

Come Fare:
Cosa è

La sottoscrizione delle liste/proposte di legge e l’accettazione della candidatura in una lista deve essere autenticata da uno dei seguenti soggetti :

 

 

Notaio, Giudice di Pace, Cancellieri del Tribunale, Presidenti delle Province, Sindaci,

Assessori Provinciali e Comunali, Presidenti del Consiglio Provinciale e Comunale, Consiglieri Comunali che abbiano comunicato la loro disponibilità al Sindaco, Segretari Provinciali e Comunali, Presidenti dei Consigli di circoscrizione e Funzionari incaricati dal Presidente della Provincia o dal Sindaco.

 

 

Nel caso di una consultazione elettorale è attivo un servizio di autentica di accettazione delle candidature e delle sottoscrizioni da parte dei funzionari comunali.

E’ quindi possibile depositare presso la segreteria comunale proposte di legge e liste di candidati per la raccolta e l’autentica delle firme dei sottoscrittori.

 

Come fare

Il candidato, munito di documento di riconoscimento valido, previa ammonizione delle responsabilità penali in caso di dichiarazioni false, deve sottoscrivere davanti al funzionario incaricato, la dichiarazione di accettazione della candidatura redatta sul modello predisposto dal partito/gruppo politico di riferimento.

Chi ne ha l’interesse, con le medesime modalità sopra riportate, deve sottoscrivere davanti al funzionario incaricato, la presentazione della lista di candidati o la proposta di legge, sul modello eventualmente depositato presso la segreteria del Comune dal partito/gruppo politico o comitato promotore.

Tutti gli adempimenti previsti per l’esercizio dei diritti elettorali sono gratuiti.

 

Notizie utili

Durante il periodo antecedente la data fissata per le elezioni e precisamente dal sabato antecedente la scadenza dei termini per la presentazione delle liste dei candidati, gli Uffici comunali osserveranno un orario prolungato che prevede l’apertura anche nei giorni festivi.

 

La sottoscrizione di più liste di candidati relative ad una stessa elezione o l’accettazione di candidature in liste diverse, comportano la denuncia all’Autorità Giudiziaria e sono punite severamente.