Accesso ai servizi

COME FARE PER

Servizio prelievi ematici a domicilio

Come Fare:
Che cos’è?

Il Servizio di prelievi ematici a domicilio appartiene al gruppo di cure e attività assistenziali che vengono prestate da operatori socio-sanitari professionisti sul territorio direttamente al domicilio dell’utente.

Si tratta di un progetto avviato dall'Amministrazione Comunale dal giugno 2010 che trae spunto da un’analisi sulle problematiche socio-sanitarie che investono anche la popolazione del nostro comune quali ad esempio :

- il crescente bisogno di salute;

- l’aumento dell’invecchiamento della popolazione;

- l’aumento della cronicità;

- l’aumento dell’aspettativa di vita

A chi è rivolto

Il Servizio di prelievi ematici a domicilio è gratuito e aperto a tutta la popolazione residente.

Cosa occorre per accedere al servizio

E’ necessaria la sola prescrizione del Medico di Medicina Generale (M.M.G.)

Quando

Dal 01/12/2023 l’accesso al servizio avviene:

Nella giornata di giovedì

- dalle ore 12.30 alle ore 13.30 presso la sede del Municipio di Bernate Ticino

L’infermiere incaricato sarà presente per il ritiro delle prescrizioni mediche e la prenotazione del prelievo che avverrà al domicilio del paziente il mercoledì o il giovedì della settimana successiva (esclusi i festivi)

- dalle ore 7.30 alle ore 8.30
Sarà l'infermiere, al momento della prenotazione, a comunicare esattamente in quale giorno della settimana successiva effettuerà il prelievo.
I cittadini residenti in frazione Casate possono consegnare la prescrizione medica per il prelievo ematico a domicilio alla CROCE ITALIA in Largo Gasparotto il mercoledì dalle ore 09:00 alle ore 11:00. Sarà cura degli operatori della Croce Italia consegnare presso il Comune la documentazione necessaria per l'appuntamento e contattare l'interessato nel caso di eventuali comunicazioni.

Come

L’infermiere valuta la richiesta del M.M.G. ponendo particolare attenzione alla sua correttezza e completezza (anche amministrativa secondo la recente normativa regionale) e chiede la delega per l’eventuale ritiro del reperto oltre al consenso informativo al trattamento dei dati personali secondo le disposizioni di legge.

Se necessario fornisce all'utente adeguate istruzioni operative per la raccolta dei materiali biologici che prevedono specifiche modalità ed eventuali contenitori di raccolta.

Effettuato il prelievo, l’operatore sanitario provvede in accesso diretto alla consegna della richiesta e relativo materiale biologico al Laboratorio analisi di Cuggiono scelto come laboratorio di riferimento per contiguità territoriale e per riconosciuta qualità di servizio.

Alla consegna del materiale sarà rilasciato il cedolino necessario per il ritiro del referto.

Gli utenti non esenti da ticket, se interessati al ritiro dei propri esami, possono consegnare all'infermiere l’importo dovuto per il quale verrà rilasciata regolare ricevuta.

Il ritiro del referto potrà essere effettuato dall'interessato direttamente presso gli Uffici Comunali.

I pazienti in terapia TAO e TP possono ritirare il referto del proprio esame in Comune il giorno stesso del prelievo dalle ore 16,00 alle ore 18,00.

Le operazioni di trasporto e di consegna vengono gestite dal personale incaricato del servizio secondo le specifiche di qualità ISO 9001 fornite dal Laboratorio Analisi a garanzia del servizio.


Dove Rivolgersi:
Servizi Sociali (vedi dettaglio e orario di apertura)