Cosa è
E’ l’elenco delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale, costituito dai nominativi degli elettori che presentano apposita domanda e che risultano in possesso dei requisiti richiesti dalla legge.
L’iscrizione all’albo unico è condizione necessaria per essere designati in qualità di scrutatori dalla commissione elettorale comunale, presso un seggio elettorale in occasione delle consultazioni popolari.
Requisiti di iscrizione
Occorre essere cittadini italiani, elettori del Comune di Bernate Ticino e aver assolto agli obblighi scolastici.
Sono esclusi dalle funzioni di scrutatore :
i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
gli iscritti nell’Albo dei Presidenti di Seggio;
coloro che sono stati condannati, anche con sentenza non definitiva, per i reati ex art. 96 del DPR 570/1960 e art. 104, comma 2 del DPR 361/1957.
Modalità di gestione dell’Albo
Annualmente, di norma nel mese di gennaio, la Commissione Elettorale procede all’aggiornamento dell’Albo inserendo i nominativi di coloro che hanno presentato domanda di iscrizione.
Tale elenco viene pubblicato all’Albo Pretorio nel mese di febbraio di ogni anno.
L’iscrizione all’Albo è permanente fino a quando l’interessato non chiede di essere cancellato per gravi o comprovati motivi, oppure a seguito cancellazione d’ufficio per la perdita dei requisiti prescritti o ancora per avere riportato una condanna per reati in materia elettorale.
La domanda di cancellazione deve essere presentata entro il 31 dicembre di ogni anno con le medesime modalità della domanda di iscrizione.
In occasione delle consultazioni elettorali, la Commissione Elettorale Comunale, tra il 25° e il 20° giorno antecedente la data delle elezioni, in pubblica adunanza, procede alla nomina degli scrutatori dei vari seggi, sorteggiando tra coloro che sono iscritti nell’apposito Albo.
Coloro che il giorno delle votazioni non si presentassero al seggio elettorale senza fornire giustificato motivo, verranno cancellati d’ufficio dal suddetto Albo.
Presentazione delle domande
La domanda di iscrizione all’Albo degli scrutatori di Seggio elettorale, come da allegato fac-simile, deve essere presentata entro il 30 novembre di ogni anno, unitamente alla fotocopia di un documento di riconoscimento.
Riferimenti legislativi
- Art. 1 e art. 3 della legge 8.03.1989, n. 95 come sostituito dall’art. 9, comma 1 e 3 della legge 30.04.1999, n. 120.