Vai al contenuto della pagina.
Regione Lombardia
Accesso ai servizi
Comune di Bernate Ticino
Seguici su:
Cerca
Aree Tematiche
+
Welfare e sanità
Diritto allo studio
Territorio, urbanistica, lavori pubblici ed edilizia
Sicurezza e Polizia Locale
Protezione Civile
Ambiente ed energia sostenibile
Tecnologie dell'informazione e comunicazione - Videoconferenze Consiglio Comunale
Cultura e tradizioni
Sport e politiche giovanili
Realtà produttive e commerciali
Servizi al cittadino e finanza locale
Amministrazione Trasparente
Tributi
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Elezioni 2019 - in carica dal 27/05/2019 al 10/06/2024
Vivere Bernate Ticino
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Canonica Chiesa San Giorgio
Località Rubone
Il Calendario Celtico
Lanca
Necropoli celtica e romana di Cascina Roma
Storia, Stemma e Gonfalone
Ospedali e Farmacie
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Bernate Ticino
» Come fare per
» Atto di morte
Come Fare Per
Atto di morte
Come Fare:
La denuncia di morte è obbligatoria per legge.
In caso di decesso presso un'abitazione privata la dichiarazione di morte deve essere resa all'Ufficiale dello Stato Civile del comune ove è avvenuto il decesso entro 24 ore dall'evento.Tale dichiarazione compete a uno dei congiunti o a una persona convivente con il defunto, a un loro delegato o, in mancanza, a una persona informata del decesso, munito di scheda ISTAT e certificato necroscopico dopo le 15 ore dal decesso.
L'Ufficio provvede a formare l'atto e rilasciare il permesso di seppellimento e ad informare l'anagrafe per l'aggiornamento dei dati presenti nell'archivio o a comunicare il decesso al comune di residenza e al comune di nascita se diversi.
Nel caso in cui invece il decesso fosse avvenuto presso una struttura ospedaliera, casa di cura o altro Istituto, la dichiarazione di morte viene fatta dal Direttore dello stesso che trasmette poi d'ufficio all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune l'avviso di morte, unitamente alla scheda ISTAT.
Il decesso deve essere avvenuto nel territorio del Comune.
Allegati:
1) Scheda ISTAT di morte rilasciata dal medico curante o dalla struttura in cui è avvenuto il decesso
2) Certificato di accertamento del decesso del medico necroscopo
3) Nulla osta rilasciato dalla Procura [in caso di morte violenta]
Dove Rivolgersi:
Servizi Demografici, Istruzione, Cultura, Sport e Tempo Libero (vedi dettaglio e orario di apertura)
Quando:
La dichiarazione di morte deve essere resa all'Ufficiale dello Stato Civile del comune ove è avvenuto il decesso entro 24 ore dall'evento.
Riferimenti Normativi:
1) Legge 15 maggio 1997, n. 127 "Misure urgenti per lo snellimento dell'attività amministrativa e dei procedimenti di decisione e di controllo"
2) Decreto Presidente della Repubblica 10 settembre1990, n. 285 "Approvazione del regolamento di polizia mortuaria"
3) Decreto Presidente della Repubblica 3 Novembre 2000, n. 396 "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'articolo 2, comma 12, della legge 15 maggio 1997, n. 127."
Tariffe - Costi:
Gratuito : 0,00 €
Indietro
Come Fare Per
Affari Generali
Servizi scolastici
Area tecnica
Servizi sociali
Accesso agli atti
Certificati anagrafici e stato civile
Pratiche anagrafe e stato civile
Autocertificazioni
Elettorale
Polizia Locale
Comune di Bernate Ticino
Contatti
Piazza della Pace
20010 Bernate Ticino (MI)
C.F. 03365620156 - P.Iva: 03365620156
Telefono:
(+39) 02.9754002
Fax: (+39) 02.9754940
E-mail:
PEC:
Contatti D.P.O.
E-mail:
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Regione Lombardia
Città metropolitana di Milano
Dichiarazione di Accessibilità
Feedback di Accessibilità
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Bernate Ticino - Tutti i diritti riservati