Vai al contenuto della pagina.
Regione Lombardia
Accesso ai servizi
Comune di Bernate Ticino
Seguici su:
Cerca
Aree Tematiche
+
Welfare e sanità
Diritto allo studio
Territorio, urbanistica, lavori pubblici ed edilizia
Sicurezza e Polizia Locale
Protezione Civile
Ambiente ed energia sostenibile
Tecnologie dell'informazione e comunicazione - Videoconferenze Consiglio Comunale
Cultura e tradizioni
Sport e politiche giovanili
Realtà produttive e commerciali
Servizi al cittadino e finanza locale
Amministrazione Trasparente
Tributi
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Elezioni 2019 - in carica dal 27/05/2019 al 10/06/2024
Vivere Bernate Ticino
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Canonica Chiesa San Giorgio
Località Rubone
Il Calendario Celtico
Lanca
Necropoli celtica e romana di Cascina Roma
Storia, Stemma e Gonfalone
Ospedali e Farmacie
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Bernate Ticino
» Come fare per
» Autenticazione di firma
Come Fare Per
Autenticazione di firma
Come Fare:
Presso l'Ufficio Anagrafe del Comune è possibile l'autenticazione di firme, copie di documenti e la legalizzazione di fotografie.
L'autenticazione di firma consiste nell'attestazione da parte del dipendente addetto a ricevere la documentazione, notaio, cancelliere, segretario comunale o funzionario incaricato dal Sindaco, che la firma è stata apposta in sua presenza dall'interessato, previa sua identificazione.
Presso l'ufficio anagrafe del Comune, vengono autenticate le firme in calce a:
- istanze e dichiarazioni sostitutive di atto notorio presentate per la riscossione di benefici economici da parte di terzi (esempio deleghe alla riscossione);
- istanze e dichiarazioni sostitutive dell'atto notorio presentate ai privati (esempio banche, assicurazioni).
L'autenticazione delle firme è riconosciuta dalla legge a notai, giudici di pace, cancellieri, collaboratori di cancelleria di Corti d'Appello e Tribunali, segretari delle Procure della Repubblica, Segretari Generali, funzionari incaricati dal Sindaco, Assessori e Consiglieri comunali, provinciali e di quartiere che comunichino la propria disponibilità rispettivamente al Sindaco e al Presidente della Provincia.
Iter procedurale:
Occorre essere muniti di un documento d'identità.
Chi si presenta privo di un documento di identità deve essere accompagnato da due persone maggiorenni, munite di valido documento di riconoscimento, che si rendano garanti della sua identità .
Adempimenti a carico dell'interessato:
- tabella dei documenti in carta libera
- il costo per le documentazioni in bollo
A seconda dell'uso l'autenticazione è gratuita o soggetta all'imposta di bollo.
Dove Rivolgersi:
Servizi Demografici, Istruzione, Cultura, Sport e Tempo Libero (vedi dettaglio e orario di apertura)
Riferimenti Normativi:
1) Decreto Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 642 Tabella allegato B
2) Decreto Presidente ella Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa
Tariffe - Costi:
In carta libera : 0,26 €
In bollo (€. 16,00) + diritti di segreteria (€. 0,52) : 16,52 €
Indietro
Come Fare Per
Affari Generali
Servizi scolastici
Area tecnica
Servizi sociali
Accesso agli atti
Certificati anagrafici e stato civile
Pratiche anagrafe e stato civile
Autocertificazioni
Elettorale
Polizia Locale
Comune di Bernate Ticino
Contatti
Piazza della Pace
20010 Bernate Ticino (MI)
C.F. 03365620156 - P.Iva: 03365620156
Telefono:
(+39) 02.9754002
Fax: (+39) 02.9754940
E-mail:
PEC:
Contatti D.P.O.
E-mail:
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Regione Lombardia
Città metropolitana di Milano
Dichiarazione di Accessibilità
Feedback di Accessibilità
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Bernate Ticino - Tutti i diritti riservati