Accesso ai servizi

SERIZIO DI GESTIONE RIFIUTI

Telefono: Numero Verde: 800 850 505

Orario:
Lunedi': Secco - Umido - Pannolini
Mercoledi': Vetro - Plastica
Venerdi': Carta - Umido

  • il servizio integrato di gestione dei rifiuti è erogato da:
    CONSORZIO DEI NAVIGLI
    Via C. Battisti 2, 20080 Albairate (Mi)
    Tel.: 02 94921163 - Fax: 02 94921161
    e-mail:info@consorzionavigli.it
  • Orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti:
    Mercoledì dalle ore 9.30 alle ore 10.30 presso sede del Comune - Piazza della Pace - Bernate Ticino

  • La modulistica per l’invio di reclami, richieste di Cessazione è liberamente accessibile e scaricabile dal sito web del Consorzio dei Navigli al seguente link: Consorzio dei Navigli - Modulistica

  • Il Calendario degli orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, conriferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente è allegato al presente articolo (fondo pagina)
    Il calendario contiene inoltre le corrette modalità di conferimento nonchè gli orari della raccolta

  • Le variazioni in occasione delle festività natalizie 2021 saranno comunicate a tempo debito con apposita informativa.
    Il servizio verrà recuperato con il giro successivo del medesimo rifiuto nelle seguenti date:
    - Venerdì 1° gennaio
    - Mercoledì 6 gennaio
    - Lunedì 5 aprile
    - Mercoledì 2 giugno
    - Lunedì 1° novembre
    - Mercoledì 8 dicembre

  • Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile;
  • percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso, calcolata come indicato all’Articolo 10, commi 10.1 e 10.2;

  • calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade  è allegato al seguente articolo

j) regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti,
anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota
fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e
non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili;
k) informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli
utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le
suddette riduzioni siano previste;
l) estremi degli atti di approvazione della tariffa per l’anno in corso con
riferimento all’ambito o ai comuni serviti;
m) regolamento TARI o regolamento per l’applicazione di una tariffa di natura
corrispettiva emanato ai sensi dell’articolo 1, comma 668, della legge n.
147/13;
n) modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità
di pagamento gratuite;
o) scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso;
p) informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi
inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora
e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente
sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento
dell’importo dovuto;
q) procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi
addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle
caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa,
con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi,
liberamente accessibile e scaricabile;
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r) indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in
formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione;
s) eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti
interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di
carattere generale destinate agli utenti; in tali casi il testo della comunicazione
viene reso noto al gestore tramite il sito internet dell’Autorità e deve essere
pubblicato sul sito internet dei soggetti di cui al precedente comma 2.2 entro
30 (trenta) giorni solari dalla pubblicazione sul sito internet dell’Autorità.
3.2 La sezione del sito internet di cui al comma 3.1 deve altresì contenere
l’indicazione chiara ed evidente delle variazioni di rilievo, così come definite al
successivo Articolo 9, nelle condizioni di erogazione del servizio integrato di
gestione dei rifiuti urbani ovvero dei singoli servizi che lo compongono.
3.3 Le variazioni di cui al precedente comma 3.2 devono essere pubblicate almeno 30
(trenta) giorni solari prima della data di decorrenza delle medesime, fatta
eccezione per le variazioni di natura urgente e/o emergenziale, che devono essere
comunque pubblicate con il massimo preavviso possibile.
3.4 I contenuti informativi di cui al precedente comma 3.1 devono essere organizzati
in modo tale da favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle
informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la
comprensibilità delle informazioni riportate.

Collegamenti:
Servizi Ambientali IDEAL SERVICE - Comune di Bernate Ticino

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