Accesso ai servizi

Località Rubone

La lLcalità  Rubone è caratterizzata dalla quattrocentesca torre d'avvistamento che ancora oggi  è visibile e che probabilmente è una delle strutture costruite per il controllo del Naviglio Grande.
Attorno alla torre sono ancora visibili i resti dell'abitato con la presenza di un edificio di culto, che testimonia l'esistenza in questo luogo di una comunità  autonoma.

Si tratta della chiesa di Santa Maria della Pace, probabilmente eretta nel '500 ex novo (o forse ristrutturando una preesistente chiesa del '300 ) da Tommaso Crivelli e rimaneggiata nel '700.

Nel corso degli anni l'edificio fu abbandonato e da esso fu depredato l'affresco rinascimentale raffigurante la Madonna con il Bambino, S. Agostino, a destra, e Angeli e due Santi a sinistra.
Una lapide posta nella chiesetta di Rubone ricorda che nel 1816 il conte Alessandro Annoni ricostruirà a proprie spese la cascina e la chiesa, liberando la località dall'aria malsana.

Nell'antico borgo sono stati ritrovati reperti archeologici del V secolo a.C. rispondenti alla tarda 'Cultura di Golasecca'.