Martedì, 01 Marzo 2022

AIUTIAMO L'UCRAINA

Aggiornamento del 09 maggio 2022
Presentazione delle istanze di contributo per i cittadini ucraini al link:

Aggiornamento del 22 marzo 2022

Indicazioni da ATS per assistenza sanitaria

Materiale da raccogliere per l'emergenza umanitaria Ucaina
Il Comune in collaborazione con la Caritas ha organizzato la raccolta di materiale specificato nella locandina allegata.

Aggiornamento dell'11 marzo 2022
I Sindaci del Patto dell'Alto Milanese uniti per rispondere all'emergenza Ucraina
I comuni dell'altomilanese si stanno muovendo uniti per creare una rete ufficiale di accoglienza dei cittadini ucraini in arrivo dai territori di guerra.
I dettagli operativi, in fase di coordinamento, verranno forniti nei prossimi giorni.

Per chi avesse disponibilità di alloggi può compilare il Modulo accoglienza cittadini ucraini qui sotto allegato.

Aggiornamento del 10 marzo 2022
Il Ministero ha emanato delle indicazioni (allegate in italiano, ucraino e inglese) per il soggiorno dei profughi ucraini e le informazioni per regolarizzare la loro presenza ed accedere all'assistenza sanitaria.

Aggiornamento dell'8 marzo 2022
Prime indicazioni relative all'assistenza sanitaria per i cittadini/e ucraini/e in fuga dalla guerra contenute nell'allegato comunicato emanato da Asst.

Aggiornamento del 3 marzo 2022

Prime indicazioni operative per gestire l’ospitalità in questa fase di emergenza da parte dei cittadini che si stanno spontaneamente offrendo per accogliere cittadini/e ucraini/e in fuga dalla guerra.

Esse servono per acquisire la disponibilità di accoglienza sul territorio in attesa di indicazioni della Prefettura.

È importante segnalare subito la presenza del cittadino ucraino che arriva sul territorio:

• utilizzando la seguente email: milanoconsolato1@gmail.com indicando nome, cognome, data di nascita, contatti e-mail e telefonici, richieste di eventuale soluzione alloggiativa o comunicazione di ospitalità presso strutture, associazioni o familiari.
  • dandone comunicazione alla seguente e-mail del Comune: servizisociali@comune.bernateticino.mi

Allegato:

Modulo accoglienza condiviso dai Comuni dell’Altomilanese

Aggiornamento del 1° marzo 2022
La Giunta ha aderito all’iniziativa condivisa dai Comuni dell’Altomilanese per la creazione di un conto corrente di solidarietà (IBAN unico) per raccogliere fondi da devolvere alle zone colpite dalla guerra in Ucraina, intitolato: “SOS UCRAINA ALTOMILANESE”.

Per coloro che volessero contribuire con una donazione economica, è aperto il conto corrente unico per tutti i comuni dell’alto milanese con IBAN IT76I0103032420000063126862.

Invitiamo la cittadinanza ad aderire alle iniziative in favore della popolazione dell’Ucraina avviate nel nostro comune:
- Scuola di Bernate
- Farmacia della canonica
- Caritas
- CONAD, è possibile acquistare e lasciare al Conad che provvederà alla consegna alla Caritas, generi di prima necessità e a lunga conservazione.