Accesso ai servizi

COME FARE PER

Competenze dell'Ufficio Servizi Sociali

Come Fare:
Il Servizio interviene nell'area del disagio sociale, economico, fisico e relazionale offrendo ai cittadini e alle famiglie in situazione di difficoltà misure e opportunità di aiuto presenti nel sistema delle risorse locali e facilitando altresì l'accesso a prestazioni assicurate in via sussidiaria da altre Istituzioni e Servizi.

Attua, secondo gli indirizzi stabiliti dall'Amministrazione Comunale ed in conformità alla normativa nazionale e regionale, politiche di prevenzione mirate a contrastare processi di marginalità ed esclusione sociale; collabora con gli attori sociali pubblici e privati del territorio alla promozione ed allo sviluppo della comunità locale e, in particolare, con gruppi ed associazioni non lucrative che concorrono al consolidamento di una diffusa cultura di solidarietà sociale.

 

L'intervento si realizza mediante l'integrazione di servizi alla persona e alla famiglia, eventuali misure economiche e la promozione di percorsi attivi,.

Si tratta quindi di:

-           misure di contrasto alla povertà e sostegno al reddito;

-           misure per favorire la permanenza al domicilio e la vita autonoma di persone dipendenti e incapaci;

-          interventi di sostegno ai minori in condizioni di disagio attraverso il sostegno al nucleo familiare di origine, l'inserimentopresso famiglie e comunità educative;

-           misure di sostegno alle responsabilità familiari;

-           informazioni e supporto per favorire la fruizione dei servizi e accedere alle prestazioni sociali e assistenziali.

 

Per garantire una maggiore offerta di servizi e risorse, il Comune di Bernate Ticino aderisce ad Azienda Sociale  che riunisce gli undici comuni del Castanese.


Dove Rivolgersi:
Servizi Sociali (vedi dettaglio e orario di apertura)